Italia è Cultura | Conferenza nazionale AICI
994
home,page,page-id-994,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,edgt-core-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.4, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

ITALIA E’ CULTURA

 IV Conferenza Nazionale AICI

L’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (Aici), forte di 102 soci che vanno da prestigiose Accademie ad Istituti di cultura politica, storica, geografica, musicale, svolge annualmente le sue Conferenze Nazionali “Italia è Cultura”. Quest’anno, Italia è Cultura IV si svolgerà a Trieste dal 21 al 23 settembre. Lo annunciano il Presidente dell’Aici Valdo Spini e l’assessore alla Cultura delle Regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti. Anche il Ministero dei Beni e attività culturali (Mibact) è coorganizzatore dell’iniziativa con la sua Direzione Generale delle Biblioteche e Istituti Culturali, diretta da Rossana Rummo. La Conferenza triestina avrà un sottotitolo particolarmente significativo: “La cultura e l’identità europea.”
“La nostra missione-dichiara Valdo Spini- è di far collaborare le istituzioni culturali italiane per elevare il livello del dibattito culturale e trasmetterlo ai giovani. Infatti, oltre gli esponenti delle Fondazioni, parteciperanno più di 20 under 35 manager culturali in formazione cui è stata offerta una borsa di partecipazione.”

PROGRAMMA

WORKSHOP

 22 settembre 2017, ore 14.30/18.30

Durante la manifestazione si terranno 4 workshop a tema:

  • – (Sala Predonzani) Fare cultura oggi. Esperienze innovative degli istituti
    Introduce e modera Sergio Scamuzzi (Vice Rettore Università di Torino)

     

  • – (Sala multimediale) La sfida della digitalizzazione
    Introduce e modera Margherita Azzari (Società Geogra ca Italiana)

     

  • – (Sala Predonzani) Fondazioni e Istituti: la formazione e il lavoro dei giovani
    Introduce e modera Massimiliano Tarantino (Segretario generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)

     

  • – (Sala multimediale) Gli archivi della memoria del Novecento
    Introduce e modera Luigi Tomassini (Direttore comitato scienti co Fonda-zione di Studi Storici Filippo Turati)

LA LOCATION

La quarta conferenza nazionale AICI si terrà dal 21 al 23 settembre a Trieste, presso la prestigiosa sede del Palazzo della Regione.

Il Palazzo del Lloyd Triestino è stato costruito tra il 1880 ed il 1883 su progetto dell’architetto viennese Heinrich Von Ferstel, per accogliere la sede definitiva della società di navigazione “Lloyd Austro-Ungarico”, fondata nel 1836, che assumerà la denominazione di “Lloyd Triestino” dal 1922.
E’ il palazzo più imponente di Piazza Unità, in stile eclettico, considerato una tra le più felici interpretazioni del Rinascimento italiano del Ferstel.

DOCUMENTI FINALI DELL’EVENTO

In questa sezione verranno riportati i principali documenti prodotti a seguito dell’evento e dei workshop. Sarà possibile scaricarli per ogni necessità.