“Italia è cultura” è il titolo delle Conferenze nazionali dell’Aici che si svolgono con cadenza annuale dal 2014 (Torino, Conversano, Lucca, Trieste) e sono tradizionalmente organizzate insieme alla Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali del MIBAC. L’obiettivo è porre a confronto gli oltre 100 istituti soci con il mondo della università, della politica, dell’informazione, favorendo così, grazie alle sinergie che si sviluppano, la nascita e lo sviluppo di processi di innovazione nella loro attività.
Durante la manifestazione si terranno 5 workshop a tema:
La quinta conferenza nazionale AICI si è tenuta dall’8 al 10 novembre a Ravello, presso la prestigiosa sede di Villa Rufolo.
Costruita dalla ricca famiglia Rufolo, a cui apparteneva Landolfo, la cui avventura è descritta in una novella del Decamerone dal Boccaccio, appartenne ai Muscettola, ai Gonfalone e, dopo un periodo di disastroso abbandono, a Sir Francis Nevile Reid, un Lord scozzese, che a metà dell’Ottocento fece restaurare l’edificio E le terrazze, realizzando il capolavoro che fece esclamare a Wagner: “Il magico giardino di Klingsor è trovato”.
In questa sezione verranno riportati i principali documenti prodotti a seguito dell’evento e dei workshop. Sarà possibile scaricarli per ogni necessità.